sabato 4 aprile 2015

Dennis Lehane: genio indiscusso.

Ebbene: sono sempre più convinta che Lehane non sbagli un colpo.

"La legge della notte" di Dennis Lehane, edito Piemme, 2014. 
459 pagine (esclusi ringraziamenti), 18,50€

Joe Coughlin non ama definirsi un gangster...ritiene che il termine più adatto sia "fuorilegge". Già, Joe infrange la legge ed essere il figlio del capo della polizia di Boston, non gli rende certo la vita facile...tutto cambia, però, quando Emma Gould fa la sua entrata in scena: è bellissima ed è anche la "donna del Boss". Albert White, infatti, controlla una massiccia parte della città e non vede certo di buon occhio un ragazzo sveglio, con un grande potenziale, che si innamora della sua donna e cerca di portargliela via. 

Questo è tutto ciò che posso anticiparvi della trama! Non è molto ma penso basti per introdurvi nell'intricata sequenza di avvenimenti che caratterizzano questa storia. 
Ho riconosciuto alcuni tratti tipici della scrittura dell'autore, molto più in questo romanzo rispetto, ad esempio, a "L'isola della paura".
Penso che sia frutto del fatto che l'ambientazione e i personaggi sono facilmente accomunabili a quelli di "La morte non dimentica", una delle sue opere sicuramente più forti e indimenticabili. Ritroviamo elementi come l'onore che prende il sopravvento sull'amicizia, le rive del fiume Mystic colme di malinconia e quell'atmosfera cupa che lascia un'impronta indelebile in tutte le scene descritte. 
Personalmente, avrei tagliato alcune delle parti eccessivamente descrittive: la vicenda è di per sé complessa e ricca di avvenimenti, l'autore tergiversa eccessivamente non permettendo al lettore di restare al passo. Iniziando un nuovo capitolo, mi è capitato spesso di dover rileggere la fine di quello precedente per recuperare il bandolo della matassa. Nonostante ciò, non c'è niente da fare: Lehane è geniale! Mi è mancato un po' l'umorismo tagliente con cui ha condito l'intero "Moonlight mile", avrebbe sicuramente aiutato a rendere la storia più scorrevole e meno complicata, ma non posso dire di non averlo amato visceralmente, come mio solito. 
Voto? 7,5 su 10! 

Per oggi è tutto lettori belli, ci risentiamo presto con la recensione di un libro gentilmente inviatomi dalla stessa autrice, Raffaella Fenoglio, ovvero "Gala Cox - il mistero dei viaggi nel tempo".

Molti baci!!





Nessun commento:

Posta un commento