domenica 26 aprile 2015

Magia, mistero...e un'eroina con i fiocchi!

Ciao lettori belli!

Sono una capra: sono riuscita a far passare una quantità indegna di giorni prima di scrivervi ma spero di farmi perdonare :)
Oggi vi parlo dell'esordio di un'autrice italiana che, a parer mio, ha le carte in regola per diventare la nuova voce del genere young adult, in Italia. Ho sentito parlare del libro di Raffaella Fenoglio su diversi canali youtube, che seguo assiduamente. Il blog era ancora in cantiere ma ho pensato di provare a scriverle per cominciare ad instaurare un contatto; così le ho spiegato sommariamente quali fossero le mie intenzioni, proponendo una collaborazione e lei, dimostrando una disponibilità disarmante, mi ha inviato una copia del romanzo. Sono quindi molto felice di potervene parlare, soprattutto perché è stata una lettura davvero soddisfacente! 

"Gala Cox - il mistero dei viaggi nel tempo" di Raffaella Fenoglio, Fanucci editore 2014, 487 pagine, 14,90€
Gala Cox Gloucestershire non ha ancora compiuto 15 anni, vive con i genitori in un'antica villa dall'aspetto misterioso e non ha molti amici. A dire il vero, un'amica l'aveva...
la migliore di tutte! Con Nadia ha condiviso ogni cosa, finché lei non ha perso la vita in un incidente. Da qualche mese, inoltre, il suo amato papà è partito improvvisamente per un viaggio, senza lasciarsi dietro tante spiegazioni o dettagli sul suo ritorno. Gala si trova così ad affrontare tanti cambiamenti, troppi forse per una ragazza così giovane. Ad alleviare le sue preoccupazioni arriva Dennis, un compagno di scuola (nuova anch'essa) che sembra non essere intimidito dalla riservatezza e dalle peculiarità della sua nuova compagna di banco. Sarà proprio lui, dopo i molteplici tentativi di scalfire la corazza di Gala, ad affiancarla nelle innumerevoli avventure che la attendono. 
Questo libro mi ha incuriosita, in principio, per la svariata gamma di pareri che ha suscitato in chi lo ha letto: non è una di quelle storie totalmente criticate o amate alla follia sin dalla prima pagina, bensì è capace di lasciare un segni diversi in chi ci si addentra. Il commento più ricorrente che mi è capitato di sentire, è incentrato sull'età della protagonista: in tanti/e hanno riscontrato delle difficoltà ad immedesimarsi con Gala per via dei suoi 14 anni. 
Personalmente, non ho sentito un particolare bisogno di mettermi nei suoi panni ma, di certo, non per disinteresse. Più che provare ad immaginare come mi sarei comportata io se fossi stata al suo posto, mi sono trovata a godermi totalmente la narrazione, ero come assorbita dal susseguirsi degli eventi...quasi come quando mi lascio coinvolgere dalla visione di un film.
Il ritmo è incalzante in tutto il romanzo; anche quando le scene descritte non sono particolarmente colme di azione, gli avvenimenti hanno catturato il mio interesse. La presenza di elementi soprannaturali, inseriti in un contesto usuale come quello in cui viviamo, è gestita molto bene: Gala, infatti, ha la capacità di percepire, vedere e parlare con gli spiriti che si recano alla villa per incontrare sua madre, Orietta, medium molto conosciuta e stimata. Alcune di queste entità, per motivi diversi fra loro, restano a vivere con la famiglia di Gala. Tra tutti, Matunaaga ricoprirà un ruolo fondamentale in tutta la vicenda. Sarà, infatti, una versione moderna della classica "tata/fata madrina" delle favole. Tra tutti, questo è il personaggio che ho amato di più. Non ho trovato lo stile di scrittura particolarmente adolescenziale; certo è che il target a cui è indirizzato il romanzo è quello dei giovani adulti, non possiamo quindi aspettarci di trovare un lessico chissà quanto ricercato o perifrasi complesse e intricate. Per quanto il romanzo abbia un certo spessore, materialmente parlando, leggendo il finale ho avuto la netta sensazione che il meglio dovesse ancora venire. Mi sento di classificare l'epilogo come uno dei meglio riusciti in cui mi sia imbattuta, per quanto riguarda il mondo degli young adult. 

Assegno un gran bel 7 e dichiaro pubblicamente che attendo con ansia il seguito! 
Se ci fosse qualche curioso tra di voi, sappiate che sto terminando "Il buio fuori" del buon caro Cormac McCarthy. Inenarrabile. 


Vi mando l'ormai abituale caterva di baci, a presto!

Nessun commento:

Posta un commento