lunedì 27 febbraio 2017

C'è una recensione per voi: "Sulla pelle" di Gillian Flynn

Con sommo dispiacere ho appena appreso che il libro di cui parleremo oggi è andato fuori catalogo. 
-.-

Mi auguro che piemme si affretti a ristamparlo perché è impensabile che non si possa avere a disposizione l’opera completa di questa Maestra del thriller psicologico che è Gillian Flynn.

Sulla pelle di Gillian Flynn – Piemme 2015 – 5,90€ per 316 pagine

Due bambine sono state rapite e assassinate. Avevano nove e dieci anni; quando sono state ritrovate, la loro bocca era aperta, come in un estremo gesto di stupore, e l'assassino aveva strappato loro tutti i denti. Spetta alla giovane

reporter Camille seguire il caso per conto del giornale per cui lavora. Da quando se n'è andata da casa, otto anni prima, non ha quasi più parlato con i suoi familiari: né con la madre, bella e inavvicinabile come una bambola di porcellana, né con la sorellastra che conosce a malapena, una tredicenne precoce dal fascino misterioso e fatale.

Ora, tornata nella dimora vittoriana di famiglia, Camille è perseguitata dai ricordi d'infanzia e da una tragedia che neppure un ricovero in un ospedale psichiatrico le ha permesso di dimenticare. Indagando sugli omicidi insieme al capo della polizia locale e a un agente speciale dell'FBI, Camille inizia a identificarsi sempre di più con le giovani vittime. Perché ha la sensazione di aver già vissuto sulla propria pelle i loro orrori? Incalzata dai suoi demoni, dovrà risolvere il puzzle del suo passato, prima che il ritorno forzato a casa si trasformi in un viaggio a senso unico verso l'inferno.


Camille è una protagonista affascinante ed estremamente creepy; sul corpo, infatti, riporta innumerevoli parole incise nella carne, che le riempiono la memoria di tutti i ricordi, principalmente dolorosi, che hanno costellato la sua vita, che fino ad ora è stata davvero crudele. Il suo passato è oscuro, nebuloso, pieno di sofferenza che scopriremo derivare principalmente di rapporti che definirei “inumani” con la sua famiglia d’origine, da cui Camille è fuggita ormai da tempo.

La nostra storia parte da qui, dall’indagine che la ragazza dovrà effettuare relativamente a delle misteriose sparizioni che si stanno verificando nel paesino dove è nata e cresciuta; il direttore del giornale in cui lavora, ha ritenuto che fosse la persona più adatta a scriverne un reportage, conoscendo a fondo il luogo e le dinamiche che appartengono ad esso.

Mentre l’apprezzare o meno il genere psycho-thriller è una questione soggettiva, penso di potermi arrischiare e definire lo stile della Flynn magistrale: partendo dalla caratterizzazione dei personaggi, originali e differenti in ogni libro, arrivando alle trame ricche di congetture e dinamiche scaturite dalla fragilità umana, non riesco a trovare appunti da fare a questa meravigliosa e, inspiegabilmente, non conosciuta quanto dovrebbe, autrice. 

Ricordo di aver trovato un altro suo titolo, “Nei luoghi oscuri”, tempo fa al libraccio e di esserne stata attratta per via del commento stampato in copertina:

“Gillian Flynn è una scrittrice straordinaria, con un talento eccezionale per il macabro”
Stephen King

È vero, se dovessimo fidarci di tutto quello che le case editrici urlano dalle fascette dovremmo acquistare ogni singolo titolo esposto nelle sezioni novità e bestseller delle librerie ma, in questo caso, sono stata felicissima di constatare che l’eccezione conferma sempre la regola ;) 
Ad oggi “L’amore bugiardo”, forse il titolo più famoso, resta il mio preferito in assoluto sia per trama che per coinvolgimento e personaggi ma la storia di Camille in “Sulla pelle” mi è entrata nel cuore per la sua incredibile forza, farsi trasportare totalmente dalle vicende, i racconti del passato e le scoperte del presente che viviamo con lei è davvero doloroso, quanto inevitabile. 

Ringrazio infinitamente Nicoletta e Debora per avermi fatto parlare di questa autrice che amo tanto e per il loro supporto in questa mia nuova avventura <3 
Durante la settimana pubblicherò un post extra-programmazione in cui racchiuderò due mini-recensioni per gli altri libri che avete votato nel sondaggino, vi aspetto e non dimenticate di seguire anche il blog <3 




1 commento: