giovedì 23 febbraio 2017

Giro del Mondo Book Tag

Buon pomeriggio agli amici dei libri!

Come tutti i giovedì oggi vi porto un book tag ma, per la prima volta, non saranno domande che ho trovato in internet, bensì inventate da me <3 Ho provato a scavare un pochino nei vari blog e su booktube ma non ho trovato niente di simile quindi…partiamo! 
Dovete sapere che tra pochi mesi convolerò a nozze e l’idea per queste domande mi è nata qualche giorno fa mentre curiosavo tra le mete per il viaggio di nozze:

1. BRASILE – un libro che abbia una copertina piena di colori che ricordano il carnevale di Rio



Per quanto i colori siano molto pastello, "Lo strano viaggio di un oggetto smarrito" di Salvatore Basile è l'unico che ho trovato in libreria che rispettasse questo canone (tristezza!). E' la storia malinconica di un controllore ferroviario che rimane attaccato al suo passato per mezzo degli oggetti smarriti che trova bordo dei treni che hanno appena terminato la loro corsa.

2. SENEGALuna storia ambientata in un Paese molto caldo



"Le cose che sai di me" di Clara Sanchez racconta la storia di un ritorno a casa, a Madrid, e di una giovane donna che si trova a mettere in discussione tutto quello che, fino a quel momento, pensava essere saldo e stabile nella sua vita. La Sanchez mi ha sempre saputa ammaliare con i suoi libri, consigliatissima.

3. RUSSIAun libro thriller che ti ha gelato il sangue



Da brava amante del thriller, tendo a non affidarmi sempre agli autori della mia zona sicura, ma vado a scavare spesso in mezzo ai titoli meno conosciuti e i risultati possono essere davvero sorprendenti. Bernard Minier fa partire la trama di "il demone bianco" da un presupposto estremamente agghiacciante: l'affissione di un cavallo brutalmente ucciso ai cavi della luce di una cittadina di montagna...il sangue gelato ce l'abbiamo ;)

4. STATI UNITIun libro che trabocca di festeggiamenti e atmosfere familiari



Come avrete capito, tendo a prediligere storie con atmosfere cupe e con pochi festeggiamenti, non è stato quindi facile trovare un libro adatto per questa richiesta. Ho pensato subito al clima natalizio e ho deciso di nominare "Le mie cene con Edward" di Isabel Vincent, che racconta di una donna rimasta sola che trova conforto e felicità nel caldo e accogliente abbraccio della casa di Edward, papà della sua migliore amica, regalandole nuovamente una sensazione di amore familiare.

5. AUSTRALIA – un libro con un finale che ti ha fatto saltare di gioia


SU questo punto non ho dovuto pensare molto, mi è saltato subito alla mente "L'isola dell'amore proibito" di Tracey Garvis Graves. Questo libro, caldamente consigliato da una booktuber che seguo spesso, mi ha notevolmente sorpresa, sfatando il mito delle "storie romantiche da diabete". Un diciassettenne appena scampato ad una brutta malattia e la sua insegnante trentenne si ritrovano ad essere gli unici sopravvissuti ad un disastro aereo, che li costringerà a passare molti anni su un'isola deserta, sopravvivendo alle avversità con tutte le loro forze.

6. CINAil libro con più personaggi che tu abbia mai letto



Senza dubbio, "Libertà" di Jonathan Franzen. Una saga familiare che si rispetti deve necessariamente fornire informazioni, a volte sommarie e a volte meno, su tutti i personaggi coinvolti in quella che è la lunga storia che viene raccontata. Franzen padroneggia la l'arte della narrativa sempre con grande maestria, maneggiando i sentimenti umani come fossero pasta fresca :) 

7. UNGHERIAun libro che pensavi non ti sarebbe piaciuto invece ti ha sorpreso o viceversa


Ho scelto di associare questa richiesta all'Ungheria perché il viaggio che vi ho fatto mi ha procurato esattamente questa sensazione: mai avrei pensato che potesse piacermi così tanto. Un libro che mi ha colpita positivamente, con mia grande sorpresa, è stato "Il libro della vita e della morte" di Deborah Harkness; credo di poterlo definire un Urban Fantasy in cui le vite degli esseri umani si incrociano con quelle di creature fantastiche come vampiri, streghe e demoni, con un unico scopo: mettere le mani su un libro dal potere straordinario.

8. ISLANDAun libro apparentemente cupo che nasconda un profondo significato



"Il figlio" di Michel Rostain è stato una lettura estremamente dolorosa: il lungo flusso di coscienza di un padre che ha perso suo figlio ci trascina nella propria storia permettendoci quasi di provare in prima persona tutte le emozioni di lui è stato pervaso mentre si vedeva scivolare dalle mani le redini della vita di ciò che di più importante possiamo avere al mondo. Consigliatissimo.

9. EGITTOil classico che preferisci


Mea maxima culpa, non leggo molti classici...recentemente però, grazie al gruppo di lettura di Jo Reads, ho ri-affrontato "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee, riscoprendolo in maniera incredibilmente positiva. Il tema è quello incredibilmente attuale del razzismo e, nonostante sia scritto in un'epoca lontana dalla nostra, ci insegna come dovremmo comportarci nei confronti di chi, all'apparenza, è diverso e viene condannato per questo.

10. INDIA – un libro che ti ha fatto riflettere



Credo di aver parlato fin troppo di "Sette minuti dopo la mezzanotte" di Patrick Ness e, onde evitare che vi disiscriviate in massa dal blog, mi limiterò a lasciarvi il link alla recensione che ne ho fatto qualche giorno fa (wink!)

11. MADAGASCARun libro dove i personaggi sono animali

Sono famosa per essere una gattara a tutti gli effetti e, non potendo smentirmi, ho acquistato "Il gatto venuto dal cielo" di Hiraide Takashi non appena l'ho visto esposto in libreria; tra le sue pagine troverete la storia di una coppia che vedrà la propria vita cambiare profondamente grazie alle visite e alle assenze di un gatto a dir poco "provvidenziale". Profondo e riflessivo, una lettura da fare.

12. ITALIAuna storia colma di tradizione


Ecco che il Natale torna a bussare alla mia mente e, con lui, una delle storie del mio amato Commissario Ricciardi, creatura della penna di Maurizio de Giovanni. "Per mano mia" è l'episodio tradizionale per eccellenza, ambientato in una Napoli fredda, non solo per via delle condizioni climatiche. 




La prima persona che desidero taggare è sicuramente Debora del canale youtube Debora Libardi, in quanto so che ama moltissimo viaggiare; taggo anche Valentina del canale LaRossa Kickers89, Isabella del canale Isabella’s Diary e, ovviamente, la mitica Jo di Jo Reads <3 

Fatemi sapere se vi sono piaciute queste domande e cosa ne pensate del tema!

Questa sera lancerò un sondaggio per sapere quale fra i titoli che vorrei recensire domenica vi ispira di più, lasciatemi un commento sulla pagina facebook e iscrivetevi al blog come lettori fissi, se vi va ;) 



2 commenti: