mercoledì 22 febbraio 2017

I 7 libri TOP del 2016

Come se non fossero già trascorsi due mesi dall’inizio del nuovo anno, con nonchalance vi propongo la mia personale classifica dei migliori libri che ho letto nel 2016. Se seguite il blog, questo vi farà presagire che non tarderà ad uscire il resoconto dei flop ;)


Sulla pelle di Gillian Flynn – Piemme 2015 – 5,90€ per 316 pagine


La settima posizione è occupata prepotentemente occupata da colei che considero “The Queen” (parafrasando l’etichetta di Stephen King) in ambito Thriller; Gillian Flynn non sbaglia un colpo e, per quanto “Sulla pelle” non sia diventato il mio preferito, riesce sempre a catturarmi per poi prendermi a schiaffi sul concludersi della storia. Se amate il thriller psicologico i suoi libri non possono mancare nella vostra libreria! 


La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone – Longanesi 2016 – 16,90€ per 384 pagine


Al sesto posto, con non poca gioia, posiziono Lorenzo Marone con il suo secondo romanzo, dal titolo che ha attratto da lontano tutta la mia attenzione. “La tristezza ha il sonno leggero” è un libro che parla della vita, delle persone che hanno ognuna il proprio modo di affrontarla e del concetto di normalità, il più astratto di tutti. Il 2016 è stato per me l’anno delle “scoperte italiane” e Marone è una delle più emozionanti e sorprendenti.

Io prima di te di Jojo Moyes – Mondadori 2016 – 13,00€ per 396 pagine


Arriviamo ora ad una posizione “scottante”: il quinto libro top della classifica è l’ormai super-abusato “Io prima di te”.
Arrivata ad essere probabilmente l’ultima a non averlo letto, non ho resistito al richiamo di Jojo Moyes una volta scoperto che sarebbe uscito il film, di lì a poco. Non mi sono certamente pentita di questa scelta e ho apprezzato fino in fondo la storia struggente in cui mi sono trovata ad entrare.

Il segreto del mio nome di Jax Miller – Bookme 2015 – 16,90€ per 345 pagine

Torniamo a parlare di thriller (no, non è il mio genere favorito) in quarta posizione: “Il segreto del mio nome” mi è stato regalato da un’amica lettrice al compleanno, ne sapevo poco e niente essendo una nuova uscita appena esposta sugli scaffali delle librerie. Ho amato lo stile di scrittura incalzante e, al contempo, riflessivo e la storia, davvero particolare e per niente scontata. Freedom è un personaggio enigmatico al punto giusto che non potrete fare a meno di amare.
Scopri di più!

Una stanza piena di gente di Daniel Keyes – Nord 2009 – 19,00€ per 541 pagine


Considerato quanto io abbia desiderato leggere “Una stanza piena di gentedi Daniel Keyes sono stata molto felice di scoprire che non avrebbe deluso le mie aspettative altissime :) Pur essendo romanzata, quella che viene raccontata è la storia di uno dei serial killer che ha maggiormente sconvolto l’America sul finire degli anni ’70; William “Billy” Milligan ha commesso atti atroci, rapendo e seviziando giovani donne, e dovrà pagare per i crimini commessi…peccato che lui non lo sappia. Billy non ha memoria di tutto ciò, per questo chiederà aiuto per riuscire a dare voce a chi, invece, sa tutto…le 23 personalità che convivono nel suo stesso corpo.

Ci proteggerà la neve di Ruta Sepetys – Garzanti 2016 – 16,90€ per 364 pagine


Restano solo due posti in cima al podio…ad un soffio dalla prima posizione non potevo non piazzare una delle mie autrici preferite in assoluto, Ruta Sepetys, maestra nel raccontare avvenimenti storici collocando, all’interno della storia, personaggi di fantasia a cui è impossibile restare indifferenti. La sua penna è struggente e profonda, la narrazione scorre veloce, senza far rumore. Con “Ci proteggerà la neve” sì affronta un viaggio che difficilmente si riesce a dimenticare.

Uccidi il padre di Sandrone Dazieri – Mondadori 2015 – 16,00€ per 562 pagine


Rullo di tamburi (afoni)…………………………???
La pole position di quest’anno appena trascorso la conquista a mani basse Sandrone Dazieri con il suo “Uccidi il padre”. Indubbiamente la più bella scoperta dell’anno! Dazieri compone thriller machiavellici ad altissima tensione, chi mi sta vicino quotidianamente è stato investito per giorni dal mio entusiasmo ai limiti della molestia ;) 
Ciò che più mi esalta di questa serie (composta ad oggi da due volumi -> scopri di più) è senza dubbio la caratterizzazione dei personaggi: i due protagonisti hanno rapidamente scalato la classifica delle “coppie al lavoro” secondo me più riuscite di sempre.

Spero di avervi tenuto un po’ di compagnia, seppur questa tipologia di post sia arrivata leggermente in ritardo rispetto al resto del mondo (wink!)
Mi piacerebbe sapere quali siano stati i vostri top del 2016, raccontatemelo nei commenti <3





Nessun commento:

Posta un commento