mercoledì 1 marzo 2017

Ho giudicato un libro dalla copertina...e non mi sono affatto pentita!

Ciao Amici dei libri!

Per il Jolly di oggi ho deciso di postare una recensione molto, molto speciale…scritta da Veronica, anche detta “la mia fan n.1” :)  
Mi segue dalla nascita di questo progetto e non mi nega mai consigli e supporto; per questo ho pensato che potesse essere davvero interessante chiederle di recensire un libro che ha amato, dando così spazio anche a generi diversi da quelli che, solitamente, leggo io. Poi, chissà… (wink!)

Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillips Station di Fannie Flagg – Bur, Rizzoli – 10,00€ per 392 pagine 



La signora Sookie di Point Clear, in Alabama, ha appena accompagnato all’altare l’ultima delle sue figlie e si prepara a godersi il meritato riposo. Un giorno però, Sookie riceve una lettera dalla figlia dell’ex governante di sua madre, morta di recente, che le rivela una verità inaspettata. Da quel momento inizia per lei un’avventura nel passato, precisamente nella California degli anni Quaranta, dove un’irrefrenabile donna di nome Fritzi ha rilevato assieme alle sorelle la stazione di servizio del padre.
La Wink’s Phillips 66, una pompa di benzina gestita da sole ragazze e per di più in pattini a rotelle, diventa presto leggenda. Un viaggio tra i decenni e le generazioni, durante il quale la realtà, pagina dopo pagina, tra qualche lacrima e molti sorrisi, si ridisegna nelle forme più inaspettate.

Sono una persona superficiale, mi sono lasciata affascinare dalla copertina di questa meravigliosa edizione e, nonostante non ne avessi particolare bisogno (ah, bella questa del “bisogno”) ho acquistato il libro senza soffermarmi sulla trama ;)
Bene: non avrei mai potuto fare scelta più azzeccata. Ho adorato questa storia dalla prima all’ultima pagina.

Fannie Flagg, nota come autrice del bestseller internazionale Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop, ha superato ogni mia aspettativa in termini di romance; la storia è un continuo salto temporale dal presente agli anni ’40, un fitto intreccio di personaggi e storie tra loro connesse.
La Flagg riesce a mantenere un tono spiritoso e, a tratti, ironico durante l’intera narrazione, dandogli la giusta leggerezza e rendendo la lettura scorrevole. 

Nonostante ciò non mette in secondo piano l’aspetto principale della storia: l’emancipazione femminile durante la seconda guerra mondiale in seguito alla fondazione della WASP (Women Airforce Service Pilots), organizzazione pionieristica formata da donne pilote. 
Tutte le figure femminili descritte hanno una personalità singolare e, attraverso le loro storie, l’autrice ha voluto sottolineare quanta forza c’è nascosta in ciascuna di loro e in ciascuna di noi. In particolare, utilizza il percorso di miglioramento e crescita personale della protagonista, Sookie, per dimostrare quanto le circostanze possano influire sulla vita delle persone.
Lo definirei un (consigliatissimo) potpourri di emozioni, personalità contrastanti e colpi di scena.


Sono curiosa di leggere anche gli altri romanzi di questa meravigliosa autrice e non vi negherò che uno mi sta già aspettando sullo scaffale della libreria…a questo...punto ho grandi aspettative! 


Veronica





Nessun commento:

Posta un commento