giovedì 23 marzo 2017

The Courtship Book Tag


Per il tag di oggi ho frugato sul blog di Giulia di Il magico mondo dei libri !
Andate a sbirciare anche voi ;)



FASE 1-ATTRAZIONE INIZIALE: UN LIBRO CHE HAI COMPRATO PER LA COVER


Autoritratto con ippopotamo di Arno Geiger: essendo l’ippopotamo uno degli animali che preferisco in assoluto, la mia mano ci ha messo da 1 a 2 secondo per acchiappare questo titolo esposto sul cubo delle novità. L’ho letto poco tempo dopo e mi è piaciuto moltissimo 😊 


FASE 2-PRIME IMPRESSIONI: UN LIBRO CHE HAI COMPRATO PER VIA DELLA TRAMA


Nel guscio di Ian McEwan: appena uscita, ha cominciato ad attrarmi come il canto delle sirene con Ulisse…è stato impossibile resistere! 

"La gravidanza di Trudy è quasi a termine, ma l'evento si prospetta tutt'altro che lieto per il suo piccolo ospite. Ad attenderlo nella grande casa di famiglia (e nel letto coniugale) non c'è il legittimo marito di Trudy e suo futuro padre, John Cairncross, poeta povero e sconosciuto, innamorato della moglie e della civiltà delle parole, ma il fratello di lui, il ricco e becero agente immobiliare Claude.
Dalla sua posizione ribaltata e cieca, il nascituro gode nondimeno di una prospettiva privilegiata sugli eventi in corso, ed è lui a metterci a parte di una vicenda di lutto e di sospetto dagli echi assai familiari. Certo, la scena non è quella corrotta e claustrofobica del castello di Elsinore. Certo, i due cognati fedifraghi, Trudy e lo zio Claude, non hanno regni nordici cui aspirare. Piuttosto a far gola ai due vogliosi amanti è l'edificio georgiano su Hamilton Terrace, decrepito ma d'inestimabile valore, incautamente ereditato da John, i cui pavimenti luridi e la cui onnipresente immondizia prendono il posto del marcio in Danimarca. Ma amletico è il crimine orrendo che il narratore vede (o meglio sente) arrivare, e amletico è pure il suo inesauribile flusso di pensieri dubitanti, gli stessi che hanno inaugurato al mondo la danza della modernità. Se nel testo shakespeariano l'origliamento, l'atto di spiare e raccogliere informazioni rovistando i recessi e gli anditi del regno, è spesso motore dell'azione, nel guscio l'udito è il senso privilegiato per ragioni fisiologiche, e a essere rovistati a pochissima distanza dal capo dell'inorridito narratore sono spesso e volentieri i recessi e gli anditi del corpo materno. Mentre all'orecchio non sempre affidabile del nostro eroe non-nato si dipana la tragica detective story, nella manciata di giorni che separano il suo «esserci» dal suo protetto «non-esserci» ancora, con il conforto di qualche buon vino giunto fino a lui dalle superbe degustazioni materne, e costantemente edotto sul mondo dai programmi radiofonici di approfondimento culturale che fortunatamente Trudy preferisce a quelli musicali, il nascituro ha tempo di riflettere su di sé, sulla complicata faccenda dell'amore, sul mondo, coi suoi orrori contemporanei e con le sue desiderate meraviglie. Ha tempo e curiosità sufficienti per farsi domande, interpretare i segni della sua realtà mediata, contemplare azioni e concludere che la sua sola salvezza, la salvezza dell'uomo, sta forse nell'esitazione."


FASE 3-SWEET TALK: UN LIBRO SCRITTO BENISSIMO


E’ così che si uccide di Mirko Zilahy: credo sia estremamente raro trovare un autore con una padronanza di linguaggio pari a quella di Zilahy, più unico che raro. 

FASE 4-PRIMO APPUNTAMENTO: IL PRIMO LIBRO DI UNA SERIE CHE TI HA FATTO VENIRE VOGLIA DI PROSEGUIRE CON LA LETTURA DELL'INTERA SAGA


Scandendo irrimediabilmente nella ripetitività cito “Il libro della vita e della morte” di Deborah Harkness, serie che devo ancora terminare, che ho paura di terminare…che non voglio terminare!

FASE 5-TELEFONATE A TARDA NOTTE: UN LIBRO CHE TI HA TENUTA SVEGLIA TUTTA LA NOTTE


La voce invisibile del vento di Clara Sanchez: a differenza della maggior parte dei lettori della Sanchez, io ho preferito questa seconda opera a “Il profumo delle foglie di limone”. Questo è un testo non abbastanza conosciuto rispetto a quanto, a parer mio, meriti. Se amate questa autrice ma non doveste conoscerlo, non perdete tempo e recuperatelo 😉 

FASE 6-SEMPRE NELLA MIA MENTE: UN LIBRO AL QUALE NON PUOI SMETTERE DI PENSARE


Non so spiegarmi il perché ma non riesco a togliermi dalla testa la lettura di un libro di Christopher Pike, Monster. Credo di averlo letto circa tre anni fa e, da allora, mi vengono in mente alcune delle scene che mi sono rimaste impresse molto spesso nell’arco delle giornate…essendo un libro che racconta di trasformazioni mostruose, forse dovrei preoccuparmi? (wink!)

FASE 8 -INCONTRARE I GENITORI: UN LIBRO CHE DESIDERERESTI RACCOMANDARE AI GENITORI E AGLI AMICI


La meccanica del cuore di Mathias Malzieu. Fine. 

FASE 9-PENSARE AL FUTURO: UN LIBRO O UNA SERIE CHE SAI RILEGGERAI PIU' VOLTE NEL FUTURO


Leggendo questa domanda mi è subito saltato in mente un albo illustrato che il mio compagno mi ha comprato su una bancarella ad una fiera; si tratta di “Il mio primo…” di Eva Montanari. Non lasciatevi ingannare dall’apparenza, non racconta per niente di quello a cui state pensando 😊 

FASE 10-CONDIVIDI L'AMORE: CHI VUOI TAGGARE?

Spargiamo amore, che ce n’è bisogno! Taggo sicuramente La Nicchia Letteraria che mi commenta sempre (love u <3) e Alessia di Un libro, mille emozioni che è appena rientrata nel mondo dei blog! 

Amore per tutti gente dei libri❤ 

3 commenti:

  1. Ma che bellissimo booktag :D Su Malzieu sono più che d'accordo ;) <3 Ahah
    Gli altri libri non li conosco T_T Però, devo dire, "Monster" mi ha incuriosita ;) Vado a cercarlo su Amazon ahah <3

    Chiaramente, grazie per il tag :* <3

    RispondiElimina
  2. Della Sanchez non ho ancora mai letto nulla, ma al momento per vari motivi ne ho due in casa suoi... che mi dici? Leggere o non leggere? Questo è il dilemma!
    Ciao amour ❤

    RispondiElimina
  3. Amor mio! Io la Sanchez la sposerei Ahahah Ne ho letti 3, sono rimasta un po' indietro rispetto alle uscite ma nell'ordine ti consiglio "la voce invisibile del vento", "le cose che sai di me" e "il profumo delle foglie di limone". Leggiamone uno insieme prima o poi 😍

    RispondiElimina