giovedì 4 maggio 2017

Doppietta: Graphic Novel + Manga

Buongiorno Amici dei Libri e buon giovedì! 

Oggi doppio appuntamento e, per questo secondo post, ho deciso di proporre la “doppietta della doppietta” 😉 ok, detta così è ben poco chiara: essendo indecisa di quale titolo parlarvi oggi, ho deciso di fare una recensione cumulativa che riguarda una brevissima graphic novel e il mio primo manga.

Pets di Lucia Biagi – Kappa edizioni 2009 – 9,00€ per 67 pagine


Inflessibili nelle loro analisi, quando sono lucidi, attenti a non farsi trasportare dai sentimenti, ma ci riescono poco, un gruppo di criceti scruta le gesta quotidiane della giovane Alice, creando un nuovo, inaspettato, divertente e a tratti vertiginoso modo di guardare il mondo degli adolescenti! L'allegra banda di piccoli roditori, nel tentativo di mettere ordine nel groviglio di sentimenti contrastanti, decisioni sempre rinviate e faticose ripartenze che riempiono la vita di Alice, si fanno aiutare da alcuni dei tanti animali di cui lei si è sempre presa cura: un pappagallo, un coniglio e perfino un pipistrello. Il risultato è il ritratto agrodolce di un'adolescente inquieta ma non troppo, ribelle ma con pigrizia, spaventata dalla vita, come tanti suoi simili. Alice la conosciamo ragazzina e la lasciamo alla fine del libro alle soglie di un'età adulta ancora tutta da definire, e dopo averla conosciuta, ci rimane la voglia di fare il tifo per lei.


Ho conosciuto Lucia Biagi approcciandomi al suo ultimo lavoro, “Misdirection”, di cui trovate QUI la recensione. È stato davvero bello poterla conoscere e portarmi a casa una copia della graphic novel, con disegno fatto il loco annesso. In seguito a questo amorevole episodio, mi sono fiondata a recuperare qualche altra opera dell’autrice: mi è bastato leggere questo titolo, “Pets”, per cliccare sul tasto ACQUISTA.

Non appena ho aperto il pacco ho dovuto riprendermi dallo shock alla vista della quantità delle pagine: sono 67, incredibilmente sottili, e con un tratto completamente differente da quello che mi sarei aspettata di trovare. Nonostante tutto, non ho esitato e l’ho letta nella successiva mezzora.

Si tratta di una serie di episodi legati a diversi animali di compagnia con cui la protagonista si è relazionata; si può dire quindi che la storia analizzi l’affetto che una ragazzina può provare nei confronti degli animali, ma con una particolarità: “dietro le quinte2 della vicenda, infatti, scopriamo esserci una sorta di “Consiglio” composto da criceti, che ha come fine ultimo quello di valutare se la nostra protagonista sia o meno un essere umano di cui ci si possa fidare.

Per questo motivo andremo a ripercorrere lo storico degli animali appartenuti alla famiglia di Alice, sotto forma di dossier archiviati da questi piccoli membri del consiglio. 

È stata una lettura diversa, a tratti molto piacevole, che ha sicuramente strapazzato un po’ il mio modo di vedere le cose e, forse, addirittura il mondo 😉 


Il cane che guarda le stelle di Takashi Murakami – Edizioni BD 2017 – 9,90€ per 176 pagine

Con mio immenso orrore, dopo aver acquistato questo manga (attirata vergognosamente dalla copertina con un piccolo carlino romantico), l’ho scoperto un secondo volume. Breve storia triste.

Ebbene, non vi negherò che come prima lettura di un manga, la mia è stata piuttosto burrascosa: ci ho messo il mio tempo a capire che non solo si inizia a leggere dalla fine, ma anche l’ordine d’ lettura delle vignette è diverso…ma, alla fine, ne sono uscita vincitrice e con il cuore molto più caldo di prima ❤

I meravigliosi disegni dell’autore ci raccontano la storia di alcuni padroni e del rapporto meravigliosamente stretto che hanno con i loro cani: volenti o nolenti, i piccoli pelosi entrano a far parte della vita degli uomini e finiscono per diventare compagni inseparabili, che rallegrano le giornate e hanno l’incredibile potere di far dimenticare ogni cosa brutta possa accadere, persino la solitudine.

Da grande amante degli animali, sono stata catturata dalla poesia che le vignette di questo manga trasmettono e dall’evidente cura dei particolari e delle emozioni che Murakami ha magistralmente inserito nella sua opera.

Inutile dirvi che ho acquistato il volume precedente e non vedo l’ora di leggerlo perché, si sa…i primi capitoli sono quasi sempre meglio dei successivi, il che è tutto dire ❤ 

Vi aspetto domani con una conclusione di settimana…all’insegna del divertimento letterario (wink!)

3 commenti: