venerdì 9 giugno 2017

Vento dall'Est di Chiara Albertini

Buongiorno Amici dei Libri!

In questo gioioso venerdì di quasi-estate, vi racconto di un libro che ho divorato, amato e che, devo ammettere, mi manca un po’ 😉

Titolo: Vento dall’Est
Autore: Chiara Albertini
Editore: Rizzoli
Collana: YOUFEEL 
Genere e argomento: Romance
Formato: e-book
Prezzo: 2,99€


Trama:
“Troppo difficile capire cos'è grave; ma penso che un ospite arrivi per me.”
Dove potrebbe portarti il vento se decidessi di ascoltarlo? Lungo quali sentieri nascosti e inaspettati potrebbe condurti, se ti affidassi a lui? C'è un vento per ogni stagione. E c'è un vento per le stagioni dell'anima... La storia di una madre e di una figlia, Tracey e Shannon, prende avvio sulla costa occidentale irlandese di qualche decennio fa e, attraversando le contee del Clare e di Limerick, giunge alla Londra dei giorni nostri. Una storia delicata, emozionante, fatta di segreti e rivelazioni, allontanamenti drammatici e ritrovamenti inaspettati: un lungo viaggio in più vite dove reale e immaginario si sovrappongono e si intrecciano, un complesso gioco di scelte dove il possibile e l'impossibile si fondono fra i richiami del passato e i riflessi del presente.   Mood: Emozionante – YouFeel RELOADED dà nuova vita ai migliori romanzi del self publishing italiano. Un universo di storie digital only da leggere dove vuoi, quando vuoi, scegliendo in base al tuo stato d’animo il mood che fa per te: Romantico, Ironico, Erotico ed Emozionante.


Scopri l’autrice:
Chiara Albertini è classe 1980. Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere a Bologna, frequenta un corso editoriale in "Tecniche di redazione: editing, correzione di bozze. Dalla carta al web". Ha all'attivo il saggio "Il Medioevo in giallo nella narrativa di Ellis Peters" (Kimerik-2011) e il romanzo "Nel cuore di una donna" (Streetlib-2014)

I personaggi creati da Chiara Albertini mi hanno stregata, nessuno escluso!

Le due ambientazioni principali che fanno da co-protagoniste nell’arco della storia sono le sconfinate campagne irlandesi prima, la metropolitana Londra poi; l’autrice ci porta a percorrere l’intera vita del primo personaggio che incontriamo, Tracy, colma di dolore e sofferenza, emozioni che la porteranno a dover compiere una delle più difficili scelte che ci si possa mai immaginare.

Parlare di questo libro mi risulta più difficile rispetto ad altri, in quanto è diventato uno dei classici casi in cui vorresti che tutti l’avessero giù letto per poterne parlare liberamente e confrontarti con i pareri di tutti sui dettagli più sconvolgenti della storia; l’importanza di non rovinare l’esperienza di lettura, però, è tanta.

Apprezzo davvero molto lo stile di scrittura della Albertini, semplice ma carico di emotività, capace di coinvolgere fin dalle prime righe. Non di meno, ho trovato accurato il lavoro di editing fatto da Rizzoli sul formato digitale del libro, avvenimento più unico che raro quando si tratta di e-book.

Il fattore che mi ha colpita più di ogni altro, è lo svolgimento della trama, che ho trovato originale, mai scontato nonostante tale pericolo fosse spesso in agguato, pieno di carica emotiva e, a tratti, davvero sorprendente.
Chi mi conosce sa che non sono un’appassionata di “romance” e storie d’amore ma “Vento dall’Est” è riuscito senza dubbio a scalfire la mia corazza di pacato pregiudizio, entrando prepotentemente nella mia personale classifica dei libri che meritano davvero di essere letti.


L’unica nota dolente di cui devo rendervi partecipi riguarda l’introduzione alla storia: ho dovuto tornare indietro parecchie volte durante la lettura, poiché non è stato subito semplice raccapezzarsi tra i periodi in cui sono ambientati i diversi capitoli e i personaggi di cui si racconta; la paura è passata presto, però…dopo una trentina di pagine non sono più riuscita a staccarmi dal racconto, terminandolo in un giorno soltanto.

Come dico spesso, la prima caratteristica imprescindibile che secondo me un romanzo deve avere, è la capacità di trasmettere emozione, qualunque essa sia, e questo libro ha di certo soddisfatto le mie aspettative; ho sofferto insieme ai personaggi, gioito degli avvenimenti importanti e il mio cuore è stato straziato dalla profondità degli argomenti trattati.

Che dire, tantissimi complimenti a Chiara che ringrazio dal profondo del cuore ❤ 
Per fortuna ho già un altro suo libro da leggere perché sento che, entro breve, comincerò a percepirne l’astinenza.


#permeèsì



Nessun commento:

Posta un commento