giovedì 6 luglio 2017

The Mid Year Freak Out Book Tag

Buongiorno Amici dei Libri!

In questo caldo giovedì ho deciso di portarvi il Midyear Book Tag, che ho visto fare da molti booktuber che seguo. Ho preso le domande dal canale Il Piccolo Ruby, che vorrei andaste a sbriciare perché trovo ne valga veramente la pena. 


1) Il miglior libro che hai letto nel 2017
Per la mia felicità questo 2017 mi ha regalato svariate letture entusiasmanti ma credo di poter dire a cuor leggero che il libro più bello che ho letto fino ad ora sia “L’anima della frontiera” di Matteo Righetto, di cui vi lascio qui la recensione. 


2) Il miglior sequel che hai letto fino ad ora nel 2017
Devo ammettere di non essere in quello che si può definire “periodo saghe o serie” e mi riesce difficile trovare un seguito da citarvi; l’unico che ho affrontato quest’anno è “L’angelo” di Sandrone Dazieri, secondo capitolo della serie dedicata a Dante Torre e Colomba Caselli, di cui non vedo loro di leggere ancora.

3) Una nuova uscita che non hai ancora letto ma che vuoi leggere 
Potrei certamente elencarne innumerevoli ma sceglierò “Rondini d’inverno” di Maurizio de Giovanni, appartenente alla serie del Commissario Ricciardi.

4) L'uscita più attesa della seconda parte dell’anno 
L'uscita che attendo di più non è poi così lontanta: si tratta di "La sorella" di Louise Jensen, edito Sperling&Kupfer, che sarà in libreria dall'11 luglio. 


5) La più grande delusione 
Uno dei libri che mi ha sicuramente lasciato l’amaro in bocca è “Alaska” di Brenda Novak, di cui trovate qui la recensione, psycho-thriller in cui avevo riposto moltissime aspettative ma che mi ha delusa infinitamente sotto ogni punto di vista.

6) La più grande sorpresa 
Le sorprese più grandi me le riservano sempre i miei amati autori emergenti che mi permettono di scoprire i loro romanzi, rivelandosi il più delle volte degli artisti straordinari: per questo motivo non posso citarvi uno solo dei romanzi che ho scoperto quest’anno. Vi lascio qui l’articolo dove vi parlo delle sorprese più belle di questo 2017.

7) Il nuovo autore preferito 
A questa categoria assegnerò, non con poco imbarazzo, Agatha Christie: non so per quale oscuro motivo io abbia impiegato tutti questi anni per decidermi ad affrontarla ma quel che è certo è che, una volta fatto, me ne sono perdutamente innamorata.

8) La nuova fictional crush 
Non credo di poter rispondere correttamente a questa domanda, per via del fatto che non leggo molte saghe o storie con relazioni amorose poste al centro della vicenda. Forse, però, posso citare i due protagonisti della serie a fumetti Saga, mio grande amore del 2017.

9) Il più recente personaggio preferito 
Il mio nuovo personaggio preferito è la Jole, protagonista di “L’anima della frontiera” di Matteo Righetto.


10) Un libro che ti ha fatto piangere 
Vi dirò che sono stata a lungo convinta che avrei pianto come una fontana leggendo “Noi siamo tutto” di Nicola Yoon, romanzo che alla fine mi ha fatta più arrabbiare che altro (wink!); mi sono molto commossa leggendo “L’altra figlia” di Annie Ernaux, capolavoro di cui vi lascio qui la recensione.

11) Un libro che ti ha reso felice 
Questa è facile: “La perfezione non è di questo mondo” di Daniela Mattalia, un romanzo carico di positività e buoni sentimenti, che non può fare altro che far vedere al lettore la vita di tutti i giorni con occhi diversi.

12) Il libro più bello che hai ricevuto/comprato quest'anno 
Ormai saprete quanto io mi sia appassionata al mondo dell’illustrazione in quest’ultimo periodo ed è per questo che vi cito “Challenger” di Guillem Lopez illustrato da Sonny Partipilo, un volume curato nei minimi dettagli, illustrato da quello che reputo un artista eccezionale con una sensibilità fuori dal come, che mi è stato gentilmente omaggiato dalla Eris Edizioni, casa editrice con un catalogo formidabile che va assolutamente sfogliato. Scoprilo qui!
Leggi la recensione



13) Quali libri hai bisogno di leggere prima che l'anno finisca 
Ci sono un’infinità di titoli che desidero ardentemente leggere prima della fine dell’anno, ve ne citerò soltanto alcuno onde evitare di sproloquiare oltre misura 😉 “Le bambine dimenticate” di Sara Blaedel (Fazi editore); Il libro del mare di Morten A. STRØKSNES (Iperborea); Purity di Jonathan Franzen (Einaudi); “La paura” di Anne Holt (Einaudi); “La casa degli anni scomparsi” di Clive Barker (Bur Rizzoli); “Il labirinto degli spiriti” di Carlos Ruiz Zafon (Mondadori).

14) I tuoi booktuber preferiti
Prima fra tutti la mia amata Giorgia BlaBla che da poco ha aperto il meraviglioso BlaBla Letterario, un blog parallelo al suo canale YouTube. Gli altri canali che guardo assiduamente con immenso piacere sono Jo Reads, che ha anche una bellissima gruppo di lettura che vi lascio qui, Booklover’s Army, Il piccolo Ruby, Dada Who?, Passione retoricaDebora Libardi, Libreria Infinita, Le pagine di Leda, Lettrice segretaGirovy, e La libreria dietro l’angolo, una delle migliori in assoluto <3 Recentemente ho scoperto anche il canale di Mirko Smith che mi sta piacendo moltissimo. Sicuramente ho scortato qualcuno che andava assolutamente nominato (Come Matteo Fumagalli Andrea Pennywise) ma questa è un’altra di quelle liste che potrebbe non finire mai 😉 

Nessun commento:

Posta un commento