venerdì 22 settembre 2017

5 cose che... #1

Buongiorno Amici dei Libri e benvenuti in una nuova rubrica che da oggi troverete tutte le settimane!

“5 cose che…” è stata ideata dal blog Twins Books Lovers e consiste nel postare ogni venerdì un elenco tematico formato da 5 punti; l’argomento viene scelto ogni mese tramite sondaggio nel gruppo appositamente creato “Blogger: 5 cose che…”.

In questo primo venerdì vi racconterò di “5 libri che ho letto da piccola e mi hanno avvicinato alla lettura”, let’s go!





Titolo: Streghetta mia 
Autore: Bianca Pitzorno
Illustratore: E. Bussolati
Editore: Einaudi Ragazzi
Collana: Storie e rime
Anno edizione: 2015
Pagine: 145 
Formato: Brossura





Forse non è la prima volta che vi cito questo libro, essendo uno di quelli a cui sono più affezionata, da sempre. La storia della piccola Emilia vi catturerà fin dalla prima pagina, incuriosendo i piccoli lettori e emozionando quelli già adulti.





Titolo: Cipì
Autore: Mario Lodi
Editore: Einaudi
Collana: Storie e Rime
Anno edizione: 2014
Pagine: 143
Formato: Brossura
Prezzo: 11,00€






Questo è il libro che mi è stato letto più volte quando ero piccina, dal mio papà. Ne conservo un ricordo fantastico e ancora vivido nella memoria. Una storia dolce e formativa, che chiunque dovrebbe leggere almeno una volta nella vita. 







Titolo: Cenerentola
Editore: Disney Libri
Collana: I capolavori Disney
Anno edizione: 2003
Pagine: 93 
Formato: Brossura






A dire la verità, non è proprio questa edizione che possedevo da bambina, custodita nella “stanza dei giochi” a casa di mia nonna. Esattamente come la stanza dei giochi era in realtà lo studio dove mia nonna lavorava come logopedista, aiutando moltissimi bambini. Proprio lì ho iniziato a leggere in inglese, da bambina, aiutandomi con la storia ben famosa del cartone Disney. Ahimè non sono stata in grado di trovare un’immagine della meravigliosa edizione illustrata di cui parlo…






Titolo: La fabbrica di cioccolato
Autore: Roald Dahl
Traduttore: R. Duranti
Editore: Salani
Collana: Gl'istrici
Anno edizione: 1994
Pagine: 200 
Prezzo: 8,50€




Il classico dei classici dell’infanzia di chi ha la mia età! Roald Dahl è un mito, un amico a distanza per tutti i bambini, che li accompagna nel percorso di crescita e si annida all’interno dei cuori, senza lasciarli mai più.




Titolo: La storia infinita
Autore: Michael Ende
Traduttore: A. Pandolfi
Editore: TEA
Collana: I grandi della TEA
Anno edizione: 2009
Formato: Brossura
Pagine: 436 
Prezzo: 11,00€





Questo, tra tutti, è il romanzo che ricordo meno lucidamente ma mi accompagna comunque il ricordo del periodo in cui l’ho letto e delle sensazioni che mi ha trasmesso <3 

Voi avete letto qualcuno di questi libri? Avete visto i film che ne sono stati tratti? Scrivetemi tutto! 

23 commenti:

  1. Ciao! Tra i libri che hai citato ho letto La storia infinita un paio di anni fa e La fabbrica di cioccolato sempre da "grande" però :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono "cult" che secondo me vanno recuperati a qualsiasi età ihih

      Elimina
  2. L'unico che ho letto è "La fabbrica di cioccolato" ma mi piacerebbe recuperare "La storia infinita", secondo me andrebbe benissimo come lettura anche adesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me è perfetto! Soprattutto per chi ama il fantasy :)

      Elimina
  3. Ommioddio CIPi' me lo ero quasi dimenticato! Stupendo! mi ricordo ancora la frase "cipì, cipì mi fa male qua, mi fa male qui! La storia finita invece l'ho letta da grande!

    RispondiElimina
  4. uhh La fabbrica di cioccolato!! Carinissimo!!
    La storia infinita ti consiglio di rileggerlo se non lo ricordi bene :) È una lettura meravigliosa e puo' dare tanto anche durante la rilettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Dovrei farlo soltanto che, come tutte noi sappiamo bene ahah, ho una tbr infiniiiiiiiiiiiiiiiita ahahah

      Elimina
  5. Ciao! Ho iniziato anche io da poco questa rubrica :)
    Anche nel mio post ho messo Roald Dahl, però non la Fabbrica di Cioccolato, bensì Il GGG :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì ho visto <3 Adoravo anche quello da bimba! Hai visto il film? Io non ancora...

      Elimina
    2. No, ancora non l'ho visto... Temo un po' che potrebbe non essere all'altezza delle mie aspettative.

      Elimina
  6. Streghetta mia è anche il mio preferito di Bianca Pitzorno <3
    La storia infinita invece l'ho letto più avanti, non da piccola :)
    Kia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero meraviglioso! L'ultima volta l'ho riletto l'anno scorso per una reading challenge e l'ho amato come allora <3

      Elimina
  7. Ommamma, "Streghetta mia"! Quanto mi era piaciuto!!
    Invece "Cipì" piaceva tanto a mia sorella, a me è sempre sembrata una storia tanto triste...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, effettivamente mi è rimasta la fissa per le storie tristi ihihih

      Elimina
  8. Ciao Eleonora!! Quanti ricordi il post di oggi eh...
    Tra i libri che hai citato io ho letto solo La storia infinita ma solo 3 anni fa. Purtroppo non ho mai letto un libro di Bianca Pitzorno e, prima o poi, mi piacerebbe recuperare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è formidabile! E sono sicura che se ne possa godere anche da adulti <3

      Elimina
  9. La fabbrica di cioccolato e La storia infinita sono davvero stupendi.
    Non ero tua follower ma ho rimediato, se ti va di ricambiare
    http://lemieossessionilibrose.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto! Grazie mille :)
      Appena metto le mani sul pc mi iscrivo anche dal profilo del blog, ora mi sono segnata come Eleonora Corsi <3

      Elimina
  10. https://haylin-robbyroby.blogspot.it/2017/09/5-cose-che64-5-libri-che-ho-letto-da.html, qua il mio post. Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Cipì lo leggevo a mia sorella..me n'ero dimenticata..in effetti non era tra i miei preferiti da leggerle, in genere cercavo sempre di provare con altro! ^^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Eh sì, ho sentito diversi pareri come il tuo! Io ho sempre avuto questi gusti strani ahah

      Elimina