giovedì 21 settembre 2017

Nuovi progetti: IL PIANO B

Buongiorno cari Amici dei Libri!

Oggi vi parlo di un bellissimo progetto realizzato dalle edizioni ElleEmme, a cui ho avuto il piacere di partecipare.

Si tratta di una pubblicazione, sia cartacea che digitale, che ha lo scopo di fornire un elenco molto fornito delle piattaforme blog che, attualmente, operano sul web parlando di libri.


Il Piano B contiene in totale i riferimenti di 96 blog che hanno concesso l'autorizzazione per la pubblicazione. 
Da oggi è possibile prenotarlo in formato ebook su Amazon a € 2,99 e sarà in vendita dal 30 settembre, insieme al cartaceo, messo a poco più di € 6,00 con print on demand. 

Questo progetto si propone come una guida, utile sia agli editori, che agli autori, che ad altri blogger, dove sono elencati molti dei bookblogs più attivi al momento, la maggior parte dei quali si propongono per leggere e recensire testi inviati dalle case editrici o dagli autori stessi.

Ho trovato l’iniziativa estremamente interessante oltre che intelligente: siamo in un periodo storico in cui una grossa fetta delle vendite editoriali dipende dalla pubblicità che viene fatta sul web e dai passaparola che si vengono a creare grazie a questo. 

Di seguito trovate la descrizione del prodotto che l’editore ha fornito, trovo che sia stata redatta in maniera eccellente e che esponga alla perfezione tutti i punti cardine cui ruota attorno il Piano B.


"Molti autori pensano che il lavoro sfiancante finisca dopo aver creato una trama avvincente, superato in modo rocambolesco il blocco dello scrittore, scritto la storia dando fondo a tutte le capacità tecniche e stilistiche conosciute: un vero e proprio percorso di sopravvivenza. Purtroppo all’elenco manca un ultimo elemento, quello che metterà alla prova la più tenace delle ispirazioni: far conoscere al mondo il proprio lavoro. Nessuno, neanche i tuoi genitori, acquisterà il tuo libro se non saprà che esiste e dove comprarlo. Questo discorso non vale solo per gli esordienti, ma anche per gli autori più noti. Qual è il tuo spazio sulla scena editoriale?Siamo invasi da libri pubblicati in self, da case editrici più o meno grandi, più o meno serie, più o meno a pagamento. In altre parole: la scena editoriale è satura. Questo significa che tutti hanno la stessa difficoltà a ottenere una buona visibilità o a migliorarla: editori grandi o piccoli, autori conosciuti o in erba, di qualità o fetecchie.I mezzi a disposizione sono numerosi: dal passaparola alle presentazioni, dagli articoli sui giornali alle recensioni. Non tutti hanno però la stessa efficacia né lo stesso costo; ecco perché chi ha maggiori disponibilità finanziarie avrà maggiore capacità di investimento. Inoltre, non tutti i veicoli promozionali hanno la stessa efficacia. E i blog ne hanno molta!Penserete sia impossibile, ma vi assicuriamo che non lo è: molti autori non sanno ancora cos'è un blog e a cosa servono i Lit-blog.«Come funziona e a cosa serve?» Ce lo hanno chiesto più volte e noi abbiamo cercato di dare una risposta con la piccola guida che ora avete fra le mani. Abbiamo raccolto i blog più famosi o contattati personalmente, abbiamo riportato le notizie e le informazioni presenti sugli stessi in modo da rendervi agevole la lettura e la consultazione. Nell’elenco ci sono i contatti e i riferimenti dei profili Social collegati agli stessi per aiutarvi a cercare i Blog da contattare, studiare, capire se recensiscono o segnalano un determinato genere, se partecipano a Blogtour o Giveaway, se hanno chiuso le richieste di recensioni o se offrono altri servizi: un lavoro che richiede tempo e pazienza e un ambiente in cui spesso gli autori non sanno come muoversi. Noi vi abbiamo facilitato l’opera e siamo certe che apprezzerete il nostro lavoro. "


Scopri l'Associazione ELLE EMME sul suo sito web e sulla pagina Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento