venerdì 6 ottobre 2017

"5 cose che..." #3 - 5 autori che ho scoperto di recente

Buongiorno Amici dei Libri: è venerdì!

Oltre alla gioia di essere quasi giunta al week-end, vi porto quella di rispondere al quesito di oggi, posto nel gruppo Facebook della rubrica “5 cose che…”, ideata dal meraviglioso blog Twins Books Lover.

5 autori che ho scoperto di recente

 Il primo che vi cito è sicuramente Francesco Pierucci, autore emergente dal talento indiscusso di cui, ad oggi, ho letto due opere: la prima è “Il passo in più”, racconto di un viaggio sconvolgente ed esilarante che condurrà il protagonista della storia lungo un percorso di formazione e crescita personale, indimenticabile. La capacità di Pierucci di caratterizzare i personaggi che crea, ha fatto sì che me ne innamorassi avendo letto solo qualche riga. Il secondo lavoro dell’autore l’ho terminato proprio ieri, rimanendone estasiata: si tratta di una raccolta di dieci racconti, da cui il titolo “Dieci piccoli passi”, di una profondità inaudita, nonché scritti magistralmente nonostante Pierucci avesse soltanto 21 anni quando l’ha trasposta nero su bianco. Mi sento di consigliarlo non solo perché incontra il mio gusto ma perché penso sia importante, per ognuno di noi, incontrare autori come lui.

Sempre recentemente ho incontrato per la prima volta Alessandro Perissinotto, voce già affermata da tempo nel panorama della letteratura italiana, che è tornato in libreria con i primi due romanzi facenti parte di una serie poliziesca. Il primo volume, uscito sotto pseudonimo, ha dato il via ad una storia ambientata in Estonia, dalle tinte gialle per via del genere cui appartiene, bianche a causa della suggestiva ambientazione e anche noir, grazie agli argomenti crudi quanto attuali che l’autore ha deciso di affrontare all’interno dei suoi romanzi. Vi lascio qui l’intervista che ho potuto fare a questo autore.

Arriviamo così all’ormai famosissimo Zerocalcare, che io ho conosciuto però soltanto qualche mese fa: sono una grande appassionata di libri e romanzi illustrati, e mi sto approcciando da poso al mondo dei fumetti, che mi ha fatto inevitabilmente “incappare” in questo autore che ha saputo arrivare dritto al cuore di milioni di lettori. Devo ammettere di non essermene perdutamente innamorata come è capitato con altri ma, senza dubbio, si è scavato un posticino tra gli autori di cui voglio sicuramente leggere di più. L’opera che più mi ha colpita, delle tre che fino ad ora ho letto, è certamente “Un polpo alla gola”.



Rischiando di sfociare nel banale, senza però preoccuparmene più di tanto (wink!), vi cito colei che per me è la nuova regina della saga familiare: Elizabeth Jane Howard, con i suoi meravigliosi Cazalet, mi ha totalmente rapita, trascinandomi irrimediabilmente all’interno della sua storia, così meravigliosamente scritta da non lasciare a lettore nessuna scelta: bisogna leggerla, leggerla e leggerla, fino a che non si sarà giunti alla fine. Voi avete iniziato questa serie? Fatemelo sapere nei commenti <3




Quest’anno è stato e continua ad essere certamente ricco di scoperte relativamente a nuovi autori che sto leggendo ma, uno di quelli che è entrato a far parte della mia top ten, è italiano e si chiama Matteo Righetto: con il suo “L’anima della frontiera” ha toccato le corde più profonde e importanti della mia sensibilità, regalandomi un’esperienza più unica che rara, senza presunzione o grandi orpelli. La storia che narra, a tratti di una semplicità disarmante quanto eccezionale, resterà impressa nella mia memoria a lungo.




L’appuntamento è per venerdì prossimo con un nuovo tema e una nuova lista di 5 titoli che spero possano incuriosirvi, lo scambio che si sta creando con questa splendida iniziativa delle Twins Books Lovers è davvero magico e fondamentale per chi, come noi, non riesce a saziarsi di letture. 

29 commenti:

  1. Gli altri non li conosco, ma io AMO Zerocalcare da ormai due anni. Ho tutto quello che ha pubblicato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piano piano sto tentando di recuperarli tutti anche io <3

      Elimina
  2. Uhm temo di non conoscerne nessuno ma lo scopo di questa rubrica è anche questo: conoscere nuovi autori

    RispondiElimina
  3. Ciao! Non conosco questi autori, ho solo visto la cover di Cazalet in qualche blog. Mi segno tutti i titoli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 <3 <3
      Ti consiglio soprattutto il primo e gli ultimi due, sono felicissima che ti abbiano incuriosita, grazie!!

      Elimina
  4. Ciao!! Allora il primo volume dei Cazalet è tra quelli che vorrei leggere prima della fine dell'anno (ho praticamente tutta la serie già bella e pronta che mi attende). Poi avevo già puntato Saar (Perissinotto) e Righetto quindi mi fa molto piacere ritrovarli qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grande! Anche io l'ho acquistata quasi in blocco grazie agli sconti <3 Perissinotto mi ha regalato ore davvero piacevoli ma Righetto, Righetto è meraviglioso! Fammi sapere quando lo leggerai <3

      Elimina
  5. Ciao!
    Della lista che hai proposto conosco solo la Howard e la saga dei Cazalet è in lista per essere letta, prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai se ne parla tantissimo vero? E ne sono molto felice perché credo che siano un'autrice e un'opera davvero molto valida, una delle più valide che ho visto avere tale successo!

      Elimina
  6. Ecco, grazie a te ho appena scoperto 5 nuovi autori :)
    Non conoscevo nessuno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice! Se ti va fammi sapere se recuperi qualcuno <3

      Elimina
  7. Ciao! Sai che non conoscevo nessuno di loro? Ora mi hai incuriosita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello <3 questa rubrica è splendida proprio per questo motivo!

      Elimina
  8. Tra questi mi ispira tantissimo la saga dei Cazalet *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io te la consiglio più di ogni altra cosa ahahah sono completamente fissata ;)

      Elimina
  9. Risposte
    1. E' bello scoprire tanti nuovi titoli e autori grazie a questa rubrica <3

      Elimina
  10. Ciao! Conosco per sentito dire Zerocalcare, e visto che in ogni caso ne ho sentito parlar bene, tanto vale che lo aggiunga alla mia wishlist! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto io sperassi di affezionarmici molto di più, penso sia un'autore che valga davvero la pena scoprire :)

      Elimina
  11. Oh, uao, che titoli originali e mai sentiti prima! Complimenti! Io prima o poi dovrò tentare di approcciarmi a Zerocalcare, ne sento parlare troppo bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Sì, Zerocalcare è d'obbligo ;) ma anche i Cazalet...sto praticamente martellando chiunque con questa saga ahahah

      Elimina
  12. Ciao, non ti conoscevo prima, perciò mi sono iscritta. Zerocalcare ♥ ne parlano tutti benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo! <3 ANche io sono iscritta da te :) sì, su di lui ci sono davvero solo pareri positivi...

      Elimina
  13. Oh ahimè non ne conosco nessuno😬

    RispondiElimina
  14. Ciao, non conosco nessun libro =(, ma la serie di Cazalet mi ispira molto =)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' meravigliosa!! Sono davvero fissata ai limiti dell'ossessione ahahahah aiuto!

      Elimina
  15. Ciao, non conosco questi autori. Buona serata.

    RispondiElimina